La Regione Campania ha ufficialmente pubblicato il nuovo Avviso per l’assegnazione dei “Voucher ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva”, annualità 2025/2026.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è rivolta ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 6 e i 15 anni, residenti in Campania e appartenenti a famiglie con reddito medio-basso. Il contributo massimo previsto è di 400 euro per ciascun minore, con ulteriori agevolazioni per i nuclei familiari numerosi.
La nostra struttura, A.S.D. ACQUACHIARA ATI 2000 regolarmente iscritta all’elenco delle ASD/SSD accreditate ed è quindi scelta valida per le famiglie che intendono utilizzare il voucher.
Scadenza per la presentazione della domanda:
Le istanze possono essere inviate esclusivamente online, accedendo alla piattaforma con SPID, CIE o CNS, entro e non oltre le ore 17:00 del 31 luglio 2025.

Come presentare la domanda
Il servizio digitale sarà attivo dalle ore 10.00 del 01/07/2025 alle ore 17.00 del 31/07/2025.
- Essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identità digitale:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE – Carta di identità elettronica
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi
- Residenza: Il minore deve essere residente in un Comune della Campania.
- Età: Il minore deve rientrare nella fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
- Cittadinanza: Il richiedente (genitore/tutore) deve essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, oppure in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.
- Certificazione ISEE: Avere una dichiarazione ISEE rilasciata dall’INPS con scadenza valida per l’anno in corso e rientrare in uno dei seguenti parametri:
ISEE fino a € 17.000,00 se il nucleo familiare ha fino a tre figli.
ISEE fino a € 28.000,00 se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli. - Scelta ASD/SSD: Selezionare ACQUACHIARA ATI 2000 (NAPOLI)
Sarà possibile monitorare lo stato della domanda, visualizzare le domande presentate e altre informazioni pertinenti accedendo alla propria dashboard sul servizio, nella sezione “Le mie domande“.