
Un finale straripante nel quale la squadra getta il cuore oltre l’ostacolo e recupera due reti di svantaggio consente di centrare l’obiettivo di giornata, chiudere con un successo davanti al pubblico amico. Nell’incontro valevole per la ventunesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 l’Acquachiara supera 11-10 la Giorgini Ottica Muri Antichi e colleziona così l’ottava vittoria nel torneo.
I biancoazzurri aprono le ostilità con il rigore trasformato da capitan De Gregorio, raddoppiano con Rocchino e operano il primo break del match con Meldin Hadzic. Gli ospiti per non ci stanno e impattano sul 3-3 prima che il botta e risposta tra il numero dieci in calottina bianca e Maros Tkac fissi il 4-4 di metà partita.
Al rientro delle due contendenti dall’intervallo lungo la formazione etnea mette la freccia con la deviazione volante sotto porta di Zovko, a segno nuovamente per il 6-5 dopo il pari di Hadzic. La bomba in diagonale di De Florio e il lungolinea dalla distanza di Varavallo ribaltano l’inerzia della contesa sul 76 a favore dei padroni di casa.
Nel finale di partita si scalda il braccio mancino di Luca Muscuso che con tre reti consecutive regala ai suoi il 9-8, margine ulteriormente dilatato con l’incursione di Basile chiusa dalla rasoiata da posizione centrale per il +2. L’Acquachiara non ha però alcuna intenzione di cedere, tiene a chiudere bene tra le mura amiche e a regalare il primo successo da capo allenatore a Ciro Alvino.
I partenopei si riversano in avanti. Attaccano a tamburo battente e, in meno di due minuti, piazzano il 3-0 aperto dalla stilettata di De Gregorio, continuato dall’impressionante cannonata di Cielo da posizione 3 e chiuso dall’ultimo acuto di giornata del capitano, top scorer del match con cinque reti.
ACQUACHIARA -GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 11-10
(Parziali: 2-1;2-3; 3-3; 4-3)
ACQUACHIARA: D. Chianese, D. Cielo 1, M. Fortunato, M. Hadzic 2, A. Di Maro, D. Rocchino 1, P. Nazzaro, P. Porzio, M. De Florio La Rocca 1, D. De Gregorio 5 (2 rig.), S. Pratali, M. Panico, R. Longo, D. Varavallo 1. All. Alvino.
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi, D. Zovko 1, G. Forzese, M. Tkac 2, M. Marangolo 2 (1 rig.), L. Reina, A. Lanto, V. Belfiore 1, L. Muscuso 3, F. Basile 1, C. Vittoria. All. Scebba.
Arbitri: Nicolosi e Gomez.
Note: Uscito per limite di falli Fortunato (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara 5/12 + 2 rigori e Muri Antichi 4/13 + un rigore.